Automazione Industriale
L'ideazione di sistemi di circuiti di potenza privilegia tecniche di implementazione ad altissima densità, in modo da limitare al massimo l'impiego di componenti avvolti e reattivi in genere caratterizzati dalle rilevanti dimensioni.
La forte propensione verso la progettazione di architetture ad alta frequenza di switching, unitamente all'ideazione di circuiti magnetici planari e l'utilizzo di capacità concentrate, permette di raggiungere elevatissimi gradi di densità di potenza e integrazione.
Inoltre, grazie a queste tecniche, si ottengono circuiti più facilmente riproducibili in termini industriali, più veloci da montare e quindi anche più economici.
La progettazione può includere anche sessioni di simulazione multifisica, ottenendo il rendering del comportamento elettromagnetico e termico di un intero apparato.
Le soluzioni implementate sono comuni sia alle applicazioni di alimentazione di potenza (come sistemi di alimentazione industriali), sia alle applicazioni di automazione industriale (come i dispositivi di azionamento elettrico per motori elettrici e controllo assi).
Il supporto alla progettazione è molto vasto e comprende in particolare le seguenti applicazioni:
- sistemi di alimentazione AC/DC e PFC
- moduli di alimentazione parallelabili ad elevata densità di potenza
- convertitori DC/DC per ogni applicazione
- azionamenti per motori DC brushless, brushed, stepper
- azionamenti per motori asincroni
- azionamenti multiasse per ROBOT (controllo di posizione, coppia, forza)
- inverter DC/AC per conversione energia solare (anche reversibili)
- centraline per il monitoraggio dei parametri della potenza