Microcircuiti
Circuiti ad altissima densità possono essere ottenuti con tecniche di assemblamento a livello die e connessioni wire-bonding.
La progettazione di questi circuiti include altresì la caratterizzazione dello stack relativo al substrato che può essere realizzato su Allumina, Teflon, Kapton, Mylar o FR4 sottile.
- sistemi bio-medicali per la diagnostica
- sensori bio-medicali impiantabili (in corpo umano e animale)
- microcircuiti ricetrasmittenti
- microcircuiti multimediali
- micro transponder ed ID-tag
Questo tipo di circuiti implica una accuratissima ricerca della soluzione particolarmente adatta all'applicazione.
Tutti gli aspetti sono direttamente gestiti e curati insieme al cliente al fine di poter valutare le performances finali già a partire dallo studio di fattibilità.
In generale vengono considerati quattro aspetti funzionali fondamentali.
Tipo di alimentazione
Nel caso di alimentazione a batteria possono essere implementate soluzioni ad-hoc ed eventualmente ricorrere al design di celle custom.
Per i circuiti passivi, vengono prevalentemente sfruttate tecniche RFID, NFC, termoelettrico e piezo.
Tipo di substrato e tecnologia del montaggio
Il substrato può essere di tipo rigido, flessibile o con parti miste.
Possono essere montati resistori, condensatori ed altri componenti elementari direttamente durante la sintesi del PCB, secondo le più avanzate tecniche di deposizione.
Infine, il piazzamento dei chip può anche avvenire in tecnica multipla a stack.
Integrazione e test funzionali
Data la criticità intrinseca di questi dispositivi, tutte le fasi di integrazione e test vengono direttamente supportate e gestite direttamente con i fornitori dei servizi di montaggio.
Firmware & Debug di sistema
Nel caso di microcircuiti wireless, si verifica spesso l'esigenza di sviluppare opportuni firmware e protocolli di comunicazione proprietari al fine di ottimizzare l'assorbimento energetico.
La progettazione si conclude con i test funzionali dei prototipi in tutte le sue parti comprendendo tutte le attività di revisione e debug per ogni livello.