Radiofrequenza
I circuiti a radiofrequenza appartengono a una delle classi più significative e complesse; per questa ragione la progettazione è realizzata attraverso diversi tools di sviluppo e utilizzando una completa attrezzatura dedicata alle misure.
La progettazione hardware è supportata per i seguenti dispositivi:
- Sensori wireless di ogni genere
- Telecomandi mono-direzionali e bi-direzionali
- Sistemi Modem per link dati
- TAG attivi e passivi
- Interfacce wireless-wired e multiprotocollo
La metodologia è molto accurata, partendo sempre dalla caratterizzazione del substrato in base alle gamme di frequenza richieste dall'applicazione, si arriva alla determinazione dei dispositivi più idonei per il raggiungimento delle performances desiderate.
Determinazione dello stack
Una delle fasi salienti di un progetto RF è l'individuazione dello stack PCB i cui parametri caratteristici diventano indispensabili per il corretto dimensionamento delle reti reattive e la distribuzione dei segnali.
Per un ottimo risultato, le attività vengono condotte a diretto contatto col fornitore dei laminati in modo da individuare sempre il miglior compromesso tra qualità, disponibilità, tempi di lavorazione e costi finali.
Sviluppo dello schematico
La realizzazione degli schemi elettrici è curata nel minimo dettaglio ed è costantemente supportata dai risultati ottenuti in via preliminare attraverso la simulazione delle reti e degli stadi più critici.
Durante questa fase vengono analizzati anche gli effetti dovuti alla dispersione dei parametri secondo le principali variabili di stato (temperatura, invecchiamento, incertezze, imprecisione dei processi produttivi).
Misure e Matching
Successivamente alla realizzazione dei prototipi diventa indispensabile l'avvio di una campagna di misure.
Solitamente si parte dalla verifica delle prestazioni del PCB attraverso la realizzazione di opportuni provini che vengono sottoposti a misure di impedenza ed attenuazione al fine di verificare la qualità dei laminati e dello stack risultante.
I montaggi dei componenti vengono realizzati in modo parziale, isolando opportunamente i singoli stadi da sottoporre alle misure di verifica.
Tutte le misurazioni si concludono con la verifica sperimentale dei componenti presenti nelle reti di adattamento (matching) pervenendo alla BOM definitiva.
Certificazione CE e Documentazione
Su richiesta, possono essere eseguite anche le misurazioni pre-compliant in camera schermata e successivamente possono essere organizzate delle sessioni di prove e misure in camera anecoica presso un Ente certificatore.
Tutti i risultati sono documentati ed illustrati, ottenendo un report tecnico utile all'emissione della certificazione secondo normative vigenti (CE).
Tecnologie e gamme di frequenze
Sono supportate tutte le tecnologie ad ampia diffusione, quali: WiFi, Bluetooth, GPS, DAB, UWB, tutti i tipi di link radio sub-GHz ed over-GHz.
Possono essere sviluppati moduli wireless compatibili con tutti i principali protocolli, oppure implementando protocolli di comunicazione proprietari.
Solitamente le gamme di frequenza più utilizzate sono comprese entro i 10 GHz.