Login

>

Progettazione Hardware

Lo Studio Paglino mette a disposizione una pluriennale esperienza e conoscenza specifica maturata nei più importanti settori dell'elettronica.

Gli obiettivi finali sono sempre configurati e condivisi col cliente e i vari step sono costantemente monitorati e documentati.

Le tecniche di sviluppo sono in continuo aggiornamento e sempre arricchite dall' elemento creativo, ingrediente fondamentale per il raggiungimento della massima efficienza ed efficacia di qualunque progetto, dal più semplice al più complesso.

La metodologia risultante esalta il valore aggiunto in ogni dettaglio al fine di raggiungere la piena soddisfazione sia del cliente, sia del team di lavoro.

Leggi tutto: Progettazione Hardware

Ideazione & Brevetti

ideazione

Oltre alle competenze prettamente ingegneristiche, viene altresì garantito un contributo innovativo e molto spesso anche inventivo per la maggior parte delle richieste provenienti dai più svariati campi applicativi.

 

 

"L'immaginazione è più importante della conoscenza poichè la conoscenza è limitata" (Albert Einstein)

"Se T è la tecnologia, allora C è il suo esponente, la creatività" (DP)

 

espacenetLa creatività è l'elemento che caratterizza ciascun progetto, anche il più banale e semplice dal punto di vista tecnico, completandolo e arricchendolo, in modo da conferirgli un tocco di originalità e distinzione sul mercato.

Già a partire dallo studio di fattibilità, vengono avviate alcune ricerche sulla prior-art (su database internazionale ESPACENET) di qualunque applicazione e, all'occorrenza, vengono evidenziati i possibili aspetti innovativi.

Molto spesso il cliente si trova nella condizione di poter scegliere di depositare un brevetto per invenzione industriale.

Lo Studio mette a disposizione la propria esperienza nella stesura della bozza preliminare e si interfaccia direttamente con eventuali studi legali o Enti abilitati alla registrazione.

 

 

 

Servizi

Lo Studio mette a disposizione un insieme di servizi, nel campo dell'ingegneria elettronica, finalizzato alla creazione di nuovi prodotti partendo dai requisiti del clienti o da una idea applicativa.

Partendo dallo studio di fattibilità vengono affrontate tutte le fasi che costituiscono il ciclo di vita di un prodotto, effettuandone la progettazione hardware, firmware ed eventualmente software e applicativa, la supervisione, la realizzazione e il debug dei prototipi, fino ad ottenere i files di produzione definitivi.

Qualora si trattasse di una nuova applicazione o nuovo prodotto, è possibile avviare la preparazione della documentazione necessaria per il rilascio del brevetto per invenzione industriale.

 

 
HARDWARE SOFTWARE PROTOTIPI BREVETTI
256x256-hw design 256x256-FW1 512x512-prototipi

512x512-brevetti

 

 

 

Progettazione Software

La progettazione di un qualunque dispositivo è completa quando sono realizzate sia le parti hardware sia quelle software.

In base allo specifico utilizzo, si rende necessario lo sviluppo di tutte le componenti logiche a partire dal livello più basso, sino ad arrivare al livello applicativo e di interfaccia utente.

Per ciascun livello si individuano diverse tipologie di software, che sono supportate in modo completo, integrato e specialistico per ogni settore di applicazione e tipo di circuito.

Solitamente le attività di sviluppo logico vengono avviate quasi parallelamente alla progettazione hardware ed in particolare durante la realizzazione dei master PCB e dei montaggi; durante questo lasso di tempo si concentra lo sviluppo del firmware e si avviano anche gli sviluppi delle eventuali applicazioni.

La stesura dei files sorgente viene tracciata durante l'intero percorso del ciclo di vita ed ogni aggiornamento viene documentato, fino a pervenire alle versioni di rilascio commerciale.

Nonostante l'intensa attività di debug svolta durante la fase di pre-serie, a volte diviene necessario approntare alcuni aggiornamenti anche dopo la messa in commercio del prodotto, andando a migliorare ulteriormente le prestazioni in base all'insieme di informazioni catturate durante l'effettivo funzionamento del dispositivo stesso; per questo motivo il supporto degli sviluppatori è prolungato per un certo periodo di tempo opportunamente convenuto col cliente.

 

 

 FIRMWARE  DRIVERS  APP-SMART  SOFTWARE
256x256-fw  256x256-drivers  256x256-app  256x256-SW 

 

 

Realizzazione Prototipi

Grazie a una efficace e consolidata collaborazione con partners specializzati, vengono coperte tutte le fasi relative allo sviluppo di un nuovo prodotto, ovvero dall'ideazione allo studio meccanico fino ad arrivare alla completa integrazione dell'oggetto finale.

Le attività di realizzazione prototipi elettronici e meccanici sono caratterizzati dai più alti livelli di ottimizzazione in termini di tempo di realizzazione e costi.

Lo Studio lavora in completa sinergia durante tutte le fasi di sviluppo occupandosi in modo diretto della realizzazione, integrazione, debug dei prototipi e assistenza tecnica specialistica durante le misure per le certificazioni.

Leggi tutto: Realizzazione Prototipi

Altri articoli...

  1. Ingegneria Elettronica