Bassissima Potenza
I sistemi funzionanti a bassissima potenza sono caratterizzati dal continuo e veloce progresso.
Per questo motivo, tutte le tecniche devono essere rapidamente aggiornate verso le componentistiche allo stato dell'arte dedicate all'alimentazione primaria ed energy harvesting.
Sia i dispositivi sia le applicazioni sono fortemente interlacciati tra loro, fornendo eccellenti occasioni di innovazione.
I dispositivi più frequentemente trattati sono:
- sensori wireless miniaturizzati e Internet of Things
- sistemi di sorveglianza e allarme
- sistemi di monitoraggio segnali bio-medicali
- sistemi per la domotica e il controllo
- sistemi di autenticazione
Ovviamente è impossibile stilare un elenco completo a causa della continua evoluzione delle applicazioni.
In questo settore la metodologia è prevalentemente condizionata dal tipo di alimentazione fornita al circuito.
Alimentazione a batteria
Si tratta della soluzione più frequente e più economica, commisurando opportunamente i requisiti di prestazioni ed autonomia.
Qualunque sia il tipo di applicazione, la progettazione è affrontata partendo dallo studio del bilancio energetico, individuando tutte le casistiche di funzionamento e prestazioni raggiungibili.
La miniaturizzazione è solitamente una delle principali caratteristiche richieste ed è parte integrante dello studio preliminare di tutti i circuiti di questo genere.
Per i sistemi wireless possono essere ideati e implementati appositi protocolli di comunicazione proprietari al fine di migliorare le prestazioni di copertura radio e di assorbimento energetico.
Energy Harvesting
Nella quasi totalità dei casi, questo tipo di soluzione è applicata a dispositivi wireless, come Bluetooth Low Energy, NFC-ID e link radio a potenze sub-mW.
Sono implementate tutte le soluzioni di cattura e gestione dell'energia di questo tipo.
Sistemi misti
Ovviamente possono essere studiate combinazioni tecnologiche in relazione alla particolare applicazione e casi di utilizzo.