Login

>

Elettronica di Potenza

La progettazione di sistemi di potenza è supportata per tutte le applicazioni più importanti, quali:

 

  • convertitori AC/DC con PFC attivo
  • convertitori DC/DC
  • inverter DC/AC
  • sistemi di misurazione e monitoraggio

 

La metodologia è sempre orientata all'ottimizzazione dei sette requisiti più importanti per questo settore, ovvero:

 

Densità di potenza

La progettazione dei circuiti è completa di tutte le sue parti, fino a pervenire ai files di produzione.

Particolare cura viene assicurata durante la selezione dei componenti elettronici, individuando immediatamente possibili second-source e proponendo al cliente diverse possibili implemenzationi e soluzioni tecnologiche in termini di caratteristiche elettriche e package a bassa resistenza termica.

Il disegno del PCB costituisce parte integrante della progettazione comprendendo la caratterizzazione del substrato che sia realizzato secondo materiali standard o specialistici (quali laminati con rame rinforzato, fori riempiti, substrati metallici e ceramici).

L'ottimizzazione di questi parametri garantisce il più alto livello di densità complessiva.

 

Efficienza e EMC

Questo importantissimo fattore di performance può essere massimizzato solo attraverso l'impiego di componenti di ultima generazione ed affiancando tecniche di conversione della potenza innovative ed originali a quelle classiche e consolidate.

Lo studio viene sempre orientato verso l'implementazione dei dispositivi elettromagnetici in tecnica planare, beneficiando dell'elelevatissimo grado di riproduzione, economicità, compattezza e facilità di montaggio, tutti benefici molto ambiti durante la fase di industrializzazione del prodotto.

L'ingegnerizzazione del circuito vanta altresì del completo supporto alla compatibilità elettromagnetica che costituisce l'aspetto più importante in termini di commercializzazione di un prodotto di potenza.

 

Bilancio termico

La caratterizzazione di tutto il circuito è completa quando sono implementati anche tutti i parametri meccanici a partire dal fattore di forma fino al box e al set fixture.

Lo studio è affrontato dapprima in chiave semplificativa, considerando i più importanti aspetti legati alla generazione, alla trasmissione e alla dissipazione del calore e successivamente possono essere attivate sessioni di simulazione avanzata 3D al fine di ottenere una previsione completa e valutare il derating complessivo del circuito.

 

Integrazione

E' una caratteristica strettamente legata all'applicazione.

I requisiti sono elaborati e discussi col cliente fino al più piccolo dettaglio in modo da individuare il range di funzionamento in tutte le condizioni, elettriche, climatiche e meccaniche.

 

Modularità

Bilanciando i costi della BOM e i requisiti di efficienza e funzionalità, possono essere studiate opportune configurazioni modulari.

Per convertitori di bassa potenza, la modularità rende possibile la realizzazione di circuiti multi-stadi che offrono migliori prestazioni dinamiche ed EMC.

Per convertitori di alta potenza, sono possibili configurazioni di sistemi di alimentazione a matrice che consentono configurazioni di ridondanza e funzionalità di inserimento-disinserimento di moduli a caldo.

 

Disponibilità

Questa caratteristica è una delle più importanti per ogni sistema di conversione della potenza ed è valutata attraverso uno studio molto accurato di tutti i parametri SOA per ogni componente candidato in BOM.

In questo modo è possibile stimare e massimizzare l' MTBF del circuito di potenza.

 

Controllo ottimo

Qualunque sia la configurazione degli stadi attivi, il controllo viene realizzato secondo le più avanzate tecniche real-rime digitali.

A seconda della raffinatezza del controllo è possibile ottimizzare il numero di elementi reattivi di ogni singolo stadio, conferendo al sistema ulteriore qualità in termini di regolazione in tutte le condizioni di carico.