Login

>

Progettazione Antenne

La progettazione di Antenne costituisce un cocktail di vari ingredienti, quali conoscenza delle tecniche in continua evoluzione, esperienza, ingegno, capacità di integrazione meccanica ed intensa simulazione software.

I tipi di antenne supportate sono sia di tipo single ended sia di tipo multi feed, inoltre vengono realizzati studi e progettazione di antenne a schiera.

Tutte le soluzioni sono completate con la determinazione delle relative reti di matching e balun o unbal.

Per ogni tecnologia è possibile implementare anche soluzioni attive, ovvero sistemi di ricezione integrati dove l'area antenna è completata da un circuito pre-amplificatore integrato.

Le geometrie supportate partono dalle più semplici come patch e stilo, fino alle più raffinate come le geometrie frattali secondo vari sviluppi.

In base alla specifica applicazione si studiano sia antenne miniaturizzate (ad esempio per sensori wireless da impianto bio-medicale), sia antenne ad alto guadagno direttive o omnidirezionali.

Gli sviluppi meccanici possono essere di tipo 2D o 3D.

 

Antenne 2D

Le geometrie più frequenti sono di tipo patch, microstreep, lamellari, rigide e flessibili, implementate su appositi dielettrici scelti in base ai requisiti meccanici ed economici.

Questo tipo di antenne garantisco una soluzione economica, funzionale e di veloce implementazione.

 

Antenne 3D

La progettazione di queste antenne viene condotta prevalentemente attraverso CAD meccanici per poter soddisfare i requisiti di incapsulamento specifici.

Lo studio viene eseguito in modo completo includendo tutte le fasi di integrazione e verifica dei parametri funzionali.

 

Integrazione Meccanica

Il livello più avanzato è rappresentato dalla simulazione 3D del campo elettromagnetico in condizioni di integrazione col mondo esterno.

Ad esempio potrebbe essere necessario conoscere il comportamento di una specifica antenna all'interno di un abitacolo, oppure di uno chassis o di un case.

Infine, potrebbe essere indispensabile conferire all'antenna un preciso comportamento, ad esempio mediante la modellazione del lobo di radiazione, che potrebbe fortemente dipendere dalle strutture esterne ad essa vicine.

In questi casi è indispensabile implementare una progettazione integrata ai modelli matematici 3D che costituiscono l'ambiente esterno.

 

Caratterizzazione e Prototipi

Un'antenna costituisce un componente elettromagnetico critico e raffinato, per tale motivo successivamente alla sua realizzazione è opportuno avviare una sessione di misure in apposite strutture.

In tempi rapidi è possibile usufruire di una camera schermata, utile per le caratterizzazioni in prima approssimazione, ottenendo una visione preliminare delle performances raggiunte dal dispositivo.

A completamento di questa fase è possibile organizzare delle misure più approfondite in camera anecoica e ottenere una caratterizzazione completa in tutte le sue parti, potendo confrontare i dati di progetto e simulazione con quelli sperimentali.

Al termine di tutte le fasi i prototipi vengono sempre corredati di un report tecnico che diventa un vero e proprio datasheet.