Login

>

Applicativi Smart

La capillare diffusione dei sistemi Tablet e Smartphone suggerisce lo sfruttamento di questi dispositivi anche come mezzi di interfacciamento utente verso altri sistemi.

La realizzazione di applicazioni mobile è supportata per i più diffusi sistemi operativi quali Android, IOS, Windows Mobile e Windows Phone.

Le App realizzabili sono di svariata natura e quasi tutte finalizzate alla gestione remota di dispositivi connessi in Internet o raggiungibili mediante connessioni locali.

Inoltre, sfruttando i dispositivi palmari, si hanno a disposizione molte risorse hardware aggiuntive, quali GPS, monitor, fotocamera, capacità di riproduzione e gestione dei files multimediali, ecc..

Gli standard di connettività sono solitamente il Bluetooth, WiFi, Infra Red, NFC e la connessione dati in tutte le sue varianti offerte dai diversi providers.

Possono essere realizzate App di qualunque genere, anche sfruttando alcune funzionalità di sicurezza, come l'autenticazione avanzata (ad esempio mediante riconoscimento dell'impronta digitale) e la crittografia dei dati.

 

512x512-Android

Sviluppo App Android

La piattaforma Android è leader indiscusso in termini di numero di dispositivi venduti, per questo motivo le App Android sono più appetibili in termini di compatibilità e diffusione verso milioni di utenti.

In generale, per questi dispositivi è necessaria una accurata selezione delle funzioni da implementare in base ai particolari modelli prescelti.

Le App possono essere distribuite e aggiornate sui portali Google App e Store dedicati.

 

 

512x512-Apple

Sviluppo App iPhone e iPad

In generale lo sviluppo di App per il marchio Apple è più costoso rispetto agli altri, a causa delle politiche di concessione e certificazione della Casa Madre.

Il mondo Apple, oltre al continuo trend di innovazione tecnologica, offre una più ampia garanzia di stabilità del supporto software e solidità delle soluzioni hardware.

Le App possono essere distribuite e aggiornate sul portale App Store.

 

 

 

400x400-Winmob

Sviluppo App Windows Phone e Mobile

Come gli altri sistemi operativi, anche Windows Mobile e in particolare Windows Phone sono completamente supportate a livello applicativo.

Data la più scarsa diffusione di dispositivi compatibili, è sempre consigliato l'individuazione di tutti i palmari su cui si desidera far funzionare le applicazioni.

Le App possono essere distribuite e aggiornate attraverso i portali dedicati.

 

 

 

Bassissima Potenza

I sistemi funzionanti a bassissima potenza sono caratterizzati dal continuo e veloce progresso.

Per questo motivo, tutte le tecniche devono essere rapidamente aggiornate verso le componentistiche allo stato dell'arte dedicate all'alimentazione primaria ed energy harvesting.

Sia i dispositivi sia le applicazioni sono fortemente interlacciati tra loro, fornendo eccellenti occasioni di innovazione.

I dispositivi più frequentemente trattati sono:

 

  • sensori wireless miniaturizzati e Internet of Things
  • sistemi di sorveglianza e allarme
  • sistemi di monitoraggio segnali bio-medicali
  • sistemi per la domotica e il controllo
  • sistemi di autenticazione

 

Ovviamente è impossibile stilare un elenco completo a causa della continua evoluzione delle applicazioni.

In questo settore la metodologia è prevalentemente condizionata dal tipo di alimentazione fornita al circuito.

 

Alimentazione a batteria

Si tratta della soluzione più frequente e più economica, commisurando opportunamente i requisiti di prestazioni ed autonomia.

Qualunque sia il tipo di applicazione, la progettazione è affrontata partendo dallo studio del bilancio energetico, individuando tutte le casistiche di funzionamento e prestazioni raggiungibili.

La miniaturizzazione è solitamente una delle principali caratteristiche richieste ed è parte integrante dello studio preliminare di tutti i circuiti di questo genere.

Per i sistemi wireless possono essere ideati e implementati appositi protocolli di comunicazione proprietari al fine di migliorare le prestazioni di copertura radio e di assorbimento energetico.

 

Energy Harvesting

Nella quasi totalità dei casi, questo tipo di soluzione è applicata a dispositivi wireless, come Bluetooth Low Energy, NFC-ID e link radio a potenze sub-mW.

Sono implementate tutte le soluzioni di cattura e gestione dell'energia di questo tipo.

 

Sistemi misti

Ovviamente possono essere studiate combinazioni tecnologiche in relazione alla particolare applicazione e casi di utilizzo.

 

 

Competenze

Le specializzazioni supportate spaziano in diversi rami dell'elettronica e ricoprono la quasi totalità dei campi applicativi.

L'elemento di spinta è sempre la passione che, applicata alla cultura del dettaglio, infonde ai progetti tutti gli elementi di valore necessari al successo.

La conclusione dei lavori è verificata solo attraverso il raggiungimento del corretto funzionamento del dispositivo progettato nel complesso delle sue parti.

 

Specializzazioni principali

L'elenco sottostante rappresenta una sintesi delle principali specializzazioni messe a disposizione del cliente:

 

Elettronica Digitale

Elettronica Analogica

Microcircuiti

Radiofrequenza

Antenne

Elettronica di Potenza

Elettronica di Bassissima Potenza

Sviluppo Firmware

Sviluppo Driver

Sviluppo App Smart

Sviluppo Software

 


Equazione della Qualità

Il continuo approfondimento degli studi scientifici conferisce una preziosa energia che combinata ai fattori fondamentali operativi, permette di ottenere una equazione operativa del tipo:

 

291x176-equazione

T   Tecnologia

C   Creatività

e    efficienza

v    velocità

Q   Qualità